Business Case Processi

Contesto: l’ Azienda che opera nel settore commerciale ed ha un fatturato di 8 milioni di euro, processa circa 100 ordini al giorno e il suo punto di forza è la consegna in 24 ore. Determinante quindi la rapidità del processo. L’ordine viene acquisito dal commerciale e inserito nel gestionale. Data la complessità del prodotto in questione, l’ordine deve essere controllato da un punto di vista tecnico prima di essere processato dai magazzinieri per il picking, l’imballo e la spedizione. L’Azienda sta vivendo un periodo di crescita del numero degli ordini.

Problematica percepita dal cliente: con l’aumento del numero degli ordini cliente, la funzione di controllo tecnico dell’ordine stava diventando un collo di bottiglia; inizialmente vi era una sola persona addetta e il problema non era di facile e immediata soluzione, in quanto servono lunga esperienza e competenze tecniche molto spinte per poter effettuare il controllo dell’ordine.

Soluzione: applicando la metodologia del Business Process Reengineering, abbiamo snellito il processo di lavorazione dell’ordine dal momento del contatto con il cliente fino alla presa in carico da parte dei magazzinieri. L’intervento ha comportato alcune modifiche di impatto minimo sul gestionale aziendale e mezza giornata di formazione alle persone coinvolte (commerciali e persona addetta al controllo tecnico dell’ordine). La fase di analisi e di ridisegno del processo è durata quattro settimane circa; lo stesso tempo ha impiegato la software house per modificare il gestionale; il nuovo processo è andato a regime nell’arco di qualche giornata con immediati benefici per tutti gli attori coinvolti. Il tempo di lavoro giornaliero della persona addetta al controllo tecnico dell’ordine è sceso sensibilmente; ciò ha reso possibile l’inserimento di una nuova persona in affiancamento per aumentare la capacità produttiva in questa funzione aziendale.

Di seguito i lo schemi a blocchi dei processi prima e dopo l’intervento di Studio Eidos:  ESEMPIO REVISIONE CICLO ATTIVO

Sei interessato al nostro supporto e alle nostre professionalità per quanto riguarda questo settore?

Contattaci senza impegno.