M&A operazioni straordinarie

Supporto tecnico e professionale agli organi societari nella definizione delle modalità ottimali per dar corso alle operazioni di aumento di capitale, di fusioni e acquisizioni, piani di ristrutturazione del debito, passaggi societari e valutazioni d’azienda.

Alessandro ViolaReferente area M&Ail team di Studio Eidos

Negli ultimi decenni il fenomeno delle mergers and acquisition ha raggiunto dimensioni di rilievo, sia a livello globale che europeo, rappresentando una modalità di crescita dimensionale per le imprese. Supporto tecnico e professionale agli organi societari nella definizione delle modalità ottimali per dar corso alle operazioni di aumento di capitale, di fusioni e acquisizioni, piani di ristrutturazione del debito, passaggi societari e valutazioni d’azienda.

Mergers and Acquisitions

Queste operazioni sono di finanza straordinaria, impiegate dalle imprese per realizzare uno sviluppo dimensionale. Si parla di fusione quando una società intende fondersi con un’altra dando vita ad una nuova entità. Di acquisizione invece, quando la società acquista una partecipazione di controllo, un complesso aziendale o parte di esso, dietro corrispettivo di un prezzo, in questo caso avviene un passaggio di proprietà.

Unire organizzazioni tramite operazioni di M&A, così come realizzare iniziative di separazione e disinvestimento, sono tra le attività di business più complesse che un’azienda possa intraprendere. I benefici derivanti da una transazione di successo possono cambiare le regole del gioco, mentre i rischi connessi al fallimento di una transazione sono di assoluta rilevanza.

Studio Eidos affianca l’impresa nelle sue strategie di M&A e presta il suo supporta alle imprese che subiscono tali operazioni, occupandosi dei seguenti aspetti:

  • Analisi degli scenari di mercato al fine di prevedere potenziali rischi che possano alterare gli effetti positivi della transazione;
  • Verifica della presenza di adeguati strumenti IT necessari per far emergere il reale valore dell’azienda;
  • Eseguire una due diligence per verificare completezza e correttezza dei dati e delle informazioni da impiegare per la valutazione;
  • Supporto nella riduzione delle inefficienze durante i periodi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale;
  • Valorizzazione degli asset immateriali (es. brevetti, marchi);
  • Spin-off di un ramo d’azienda;
  • Elaborare la Valutazione d’azienda;

Grazie alla sua esperienza Studio Eidos aiuta i propri clienti a disegnare un percorso verso il successo mappando quanto necessario per raggiungere il risultato

Sei interessato ad un esempio? Ecco in dettaglio un intervento e come è stato portato a temine. Contattaci e mettici alla prova!

“Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.”

Peter Ferdinand DruckerEconomista e saggista
  • Analisi di mercato

    Creazione di un benchmark per l’analisi della concorrenza, utilizzo di banche dati e studi di settore per prevedere l’evoluzione del business.

  • Due diligence

    Analisi puntuale sull’origine dei dati contabili e sulla corretta elaborazione degli stessi.

  • Valutazione d’azienda

    Utilizzo dei principali metodi di valutazione d’azienda quali Disconted Cash Flow, Multipli, Royalty e EVA.

Le nostre news