Finanza

La finanza aziendale ha acquisito nel corso del tempo un’importanza strategica nella gestione d’impresa a causa dei rapidi mutamenti del mercato e delle crescenti normative comunitarie in ambito bancario e finanziario.

Carlo GhezziReferente area Finanza

In ogni impresa, di qualsiasi settore, un ruolo importante è svolto dalla finanza aziendale. Si tratta dell’attività di coordinamento e di direzione aziendale che ha come scopo la determinazione del valore ottimale delle risorse finanziarie necessarie, della loro composizione e del metodo di approvvigionamento.

Studio Eidos supporta l’azienda con professionalità, esperienza e competenze tecniche nella gestione della finanza aziendale pianificando anticipatamente il fabbisogno finanziario di breve e di medio periodo e costruendo una strategia finanziaria adeguata alle caratteristiche ed agli obiettivi.

Studio Eidos affianca l’impresa nella gestione della finanza ordinaria, occupandosi dei seguenti aspetti:

  • revisione della struttura finanziaria aziendale in funzione degli obiettivi e della strategia definita;
  • impostazione di una gestione della tesoreria che sia in linea con la strategia finanziaria definita e con il duplice scopo di ridurre gli oneri finanziari ed assicurare un efficace equilibrio di liquidità;
  • attento monitoraggio della Centrale Rischi segnalata dal Sistema Bancario;
  • verifica delle condizioni applicate dal Sistema Bancario;
  • redazione delle relazioni semestrali per gli Istituti di Credito;
  • elaborare piani finanziari finalizzati alla realizzazione di progetti e obiettivi strategici.

Studio Eidos è inoltre specializzato in materia di finanza straordinaria e offre supporto tecnico e professionale agli organi societari nella definizione delle modalità ottimali per dar corso alle operazioni di aumento di capitale, operazioni di fusioni e acquisizioni, piani di ristrutturazione del debito, passaggi societari e valutazioni d’azienda.

“Uno tra tanti gravi rischi per la nostra economia è che si verifichi una mortalità eccessiva delle imprese che colpisca per asfissia finanziaria anche le aziende che avrebbero il potenziale per tornare a prosperare dopo questa crisi.”

Mario DraghiPresidente della Banca Centrale Europea

Sei interessato ad un esempio? Ecco in dettaglio un intervento e come è stato portato a temine.

  • Struttura affidamenti bancari

    Definizione della struttura ottimale degli affidamenti in funzione del cash flow e della struttura patrimoniale aziendale.

  • Cash Management

    Impostazione della gestione della tesoreria in linea con la strategia finanziaria definita, volta a minimizzare gli oneri bancari e ad assicurare l’equilibrio di liquidità.

  • Investimenti

    Elaborazione di piani finanziari per investimenti e realizzazione di progetti specifici.

  • Operazioni straordinarie

    Supporto nel montaggio di operazioni di finanza straordinaria.

Le nostre news