FINANZA, PIANIFICAZIONE & CONTROLLO
Budgeting, investimenti, verifica e monitoraggio delle performance aziendali sono presupposti imprescindibili per prendere decisioni in azienda. Particolare attenzione alla finanza aziendale che ha un’importanza strategica a causa dei rapidi mutamenti delle normative comunitarie in ambito bancario e finanziario.
In un contesto come quello attuale, caratterizzato da volatilità economica e complessità sempre maggiori, vecchie consuetudini ed intuito non sono più sufficienti a garantire il successo o la sopravvivenza delle organizzazioni. Si può competere solo se dotati di strumenti informativi e decisionali, in grado di rispondere adeguatamente ai mutamenti e agli stimoli provenienti dal contesto economico.
FINANZA
In ogni impresa un ruolo importante è svolto dalla finanza aziendale. Si tratta dell’attività di coordinamento e di direzione aziendale che ha come scopo la determinazione del valore ottimale delle risorse finanziarie necessarie, della loro composizione e del metodo di approvvigionamento.
Studio Eidos affianca l’impresa nella gestione della finanza ordinaria, occupandosi dei seguenti aspetti:
- revisione della struttura finanziaria aziendale in funzione degli obiettivi e della strategia definita;
- elaborare business plan finalizzati alla realizzazione di progetti e obiettivi strategici;
- calcolo degli indici di allerta della crisi d’impresa;
- impostazione di una gestione della tesoreria che sia in linea con la strategia finanziaria definita e con il duplice scopo di ridurre gli oneri finanziari ed assicurare un efficace equilibrio di liquidità;
- attento monitoraggio della Centrale Rischi segnalata dal Sistema Bancario;
- verifica delle condizioni applicate dal Sistema Bancario;
- supporto all’accesso agli strumenti previsti dal Decreto Legge Cura Italia del 17.03.2020 e del Decreto Legge Liquidità dell’8.04.2020, e successe integrazioni emanate dal Governo a seguito dell’emergenza sanitari da Covid19.
PIANIFICAZIONE & CONTROLLO
La capacità di ottenere informazioni dai dati è fondamentale per prendere decisioni migliori e più in fretta nelle sfide di business. Per questo motivo gli strumenti di Pianificazione e Controllo di Gestione hanno ormai un’indiscussa importanza. Le imprese di ogni dimensione e natura (manifatturiere, commerciali, di servizi) necessitano di modelli che consentano di:
- analizzare le performance aziendali, individuando le aree di inefficienza o di miglioramento;
- misurare le strategie aziendali nei loro diversi scenari;
- impostare un programma di azioni volte alla loro realizzazione;
- monitorare costantemente i risultati e analizzare i fattori che li determinano.
Grazie alla propria esperienza, Studio Eidos aiuta i propri clienti a trasformare le informazioni in azione e l’azione in risultati concreti.
Sei interessato ad un esempio? Ecco in dettaglio un intervento e come è stato portato a temine. Contattaci e mettici alla prova!
“Alla base del successo di un’impresa ci sono le idee, sono quelle a scarseggiare e non i capitali”
Le nostre news







Piano industriale
Misurazione economica, patrimoniale e finanziaria delle strategie aziendali di medio periodo, nei diversi scenari ipotizzabili.
Budget
Dai numeri all’azione: programma annuale su base mensile per le diverse aree funzionali.
Analisi del rating
Studio dei bilanci e del budget, per la definizione del rating nell’ottica di accesso al sistema creditizio.
Performance
Analisi delle cause degli scostamenti tra gli obiettivi prefissati e i risultati ottenuti e impostazione azioni correttive.
Analisi e soluzione inefficienze
Individuazione delle aree di inefficienza a livello di redditività operativa e di capitale investito netto; definizione di un piano di intervento per la loro ottimizzazione.
Misure sostegno Covid19
Accesso ai finanziamenti garantiti dal Fondo di MCC, Moratoria dei mutui e altri finanziamenti a rimborso rateali, Credito d’imposta per aumento di capitale, sospensione ammortamenti, rivalutazioni beni d’impresa, ecc.