PIANIFICAZIONE & CONTROLLO

Budgeting, pianificazione degli investimenti, verifica puntuale dei risultati e monitoraggio costante delle performance aziendali sono presupposti imprescindibili per prendere decisioni in azienda.

Elisa LombardiReferente area Pianificazione & Controllo

In un contesto come quello attuale, caratterizzato da volatilità economica e complessità sempre maggiori, esperienza ed intuito non sono più sufficienti a garantire il successo o la sopravvivenza delle organizzazioni. Possono competere solo quegli organismi dotati di strumenti informativi e decisionali, in grado di formulare in maniera tempestiva risposte adeguate ai mutamenti e agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno.

La capacità di ottenere informazioni dai dati è fondamentale per prendere decisioni migliori e più in fretta nelle sfide di business. Per questo motivo gli strumenti di Pianificazione e Controllo di Gestione hanno ormai un’indiscussa importanza. Le imprese di ogni dimensione e natura (manifatturiere, commerciali, di servizi) necessitano di modelli che consentano di:

  • analizzare le performance aziendali, individuando le aree di inefficienza o di miglioramento
  • misurare le strategie aziendali nei loro diversi scenari
  • impostare un programma di azioni volte alla loro realizzazione
  • monitorare costantemente i risultati e analizzare i fattori che li determinano

Studio Eidos supporta la vostra azienda nella definizione del piano industriale di medio periodo, misurando in termini economici, patrimoniali e finanziari le strategie d’impresa, accompagnandovi nella progettazione e nella realizzazione del sistema di Pianificazione e Controllo di Gestione nei suoi diversi aspetti: centri di responsabilità, indicatori di performance, procedure organizzative e informative per la definizione del budget e per l’analisi dei risultati, il tutto attraverso il coinvolgimento positivo del personale aziendale.

Grazie alla propria esperienza, Studio Eidos aiuta i propri clienti a trasformare le informazioni in azione e l’azione in risultati concreti.

Le nostre news

  • Piano industriale

    Misurazione economica, patrimoniale e finanziaria delle strategie aziendali di medio periodo, nei diversi scenari ipotizzabili.

  • Budget

    Dai numeri all’azione: programma annuale su base mensile per le diverse aree funzionali.

  • Performance

    Per ciascun attore coinvolto, definizione del cruscotto delle variabili chiave da monitorare per di garantire il giusto percorso verso gli obiettivi.

  • Analisi dei risultati

    Analisi delle cause degli scostamenti tra gli obiettivi prefissati e i risultati ottenuti e impostazione azioni correttive.

  • Analisi e soluzione inefficienze

    Individuazione delle aree di inefficienza a livello di redditività operativa e di capitale investito netto; definizione di un piano di intervento per la loro ottimizzazione.