Le crisi aziendali rappresentano una delle più grandi sfide che le organizzazioni devono affrontare. La loro complessità può variare da caso a caso, rendendo difficile prevedere il timing e la loro gravità.
Tuttavia, con una solida preparazione ed esperienza nell’affrontare i rischi, è possibile superare efficacemente una crisi aziendale senza troppi danni collaterali.
Approfondiamo insieme!
Definizione di una crisi aziendale
Quando un’azienda o un’organizzazione si trova di fronte a una crisi aziendale, può essere difficile affrontare il problema. La causa della crisi può essere interna all’azienda stessa o causata da fattori esterni che non sono sotto il suo diretto controllo .
Tuttavia se non viene risolto in modo adeguato, questo problema potrebbe portare all’instabilità finanziaria e persino al fallimento. Quindi, è fondamentale identificare l’origine della crisi aziendale e adottare misure immediate per gestirla, che possono includere il rafforzamento delle procedure interne, l’implementazione di nuove tecnologie che possano ridurre al minimo la possibilità di una crisi futura o l’introduzione di partner strategici per far fronte alle sfide poste dai mercati esterni.
Un team di gestione delle crisi ben preparato ed efficiente è essenziale per la risoluzione efficace di qualsiasi difficoltà aziendale. Comprendere le varie tipologie di crisi che possono verificarsi, così come i compiti dell’equipe e le competenze necessarie, è importante per assicurare un intervento pronto ed efficace in caso di emergenza.
Crisi aziendali: oggi difficilmente rimangono nell’ombra
Le crisi aziendali sono una realtà con cui le organizzazioni – piccole e grandi – devono far fronte. Sebbene alcuni incidenti rimangano invisibili all’occhio pubblico, alcune tendenze indicano che molti di questi stanno diventando “crisi aziendali in piena regola”.
Un recente studio ha rilevato che tra il 2010 e il 2017 i titoli con la parola “crisi” associata al nome delle prime 100 aziende elencate da Forbes sono stati riportati l’80% più spesso rispetto al decennio precedente.
Dobbiamo naturalmente precisare un dato, ovvero che le crisi aziendali sono diventate sempre più frequenti poiché la complessità dei prodotti e delle organizzazioni è aumentata. Immaginiamo, ad esempio, le merci viaggiano su percorsi lunghissimi attraverso interminabili catene di approvvigionamento che coinvolgono numerosi intermediari e giurisdizioni diverse.
Allo stesso modo, la pressione sociale che le aziende devono soddisfare è cresciuta drammaticamente e, così come, l’esigenza di prendere decisioni veloci ed efficaci è diventata sempre più stringente.
Qualsiasi tipologia di problema, se ignorato, può portare a conseguenze ancora più severe per i consumatori, i dipendenti e gli azionisti coinvolti.
Ma quali sono le tipologie di crisi che più facilmente si verificano?
4 tipi di crisi aziendali
Crisi finanziaria
La crisi finanziaria si verifica quando l’azienda perde valore nelle sue attività e non ha abbastanza fondi per saldare i propri debiti. Di solito, ciò è causato da un calo significativo della domanda del prodotto o servizio offerto dall’azienda.
In queste circostanze, l’azienda deve spostare fondi per coprire le esigenze immediate a breve termine. Successivamente, è necessario rivedere le proprie fonti di reddito ed esplorare nuove opzioni per generare entrate a lungo termine e aumentare i margini.
Crisi del personale
Quando un dipendente o individuo associato all’azienda è coinvolto in azioni di cattiva condotta etica o illegale, l’impatto può essere sproporzionato, con conseguenze finanziarie immediate e a lungo termine per l’azienda.
Per gestire la crisi del personale in modo appropriato è necessario intraprendere misure appropriate, ma soprattutto valutare completamente la situazione e determinare quanto gravemente l’individuo ha violato i valori aziendali.
Le misure da intraprendere includono l’analisi della portata della situazione, l’individuazione dell’azione disciplinare, una dichiarazione scritta o verbale e l’eventuale condivisione con la stampa.
Crisi organizzativa
Esistono tre tipi di crisi organizzative:
- Crisi dell’inganno: che si verifica quando un’azienda mente consapevolmente sulle informazioni di prodotto o manomette i dati.
- Crisi di cattiva condotta del management: quando management si impegna volontariamente e consapevolmente in attività illegali.
- Crisi di valori di gestione: quando la dirigenza senior enfatizza i guadagni finanziari a breve termine rispetto alla responsabilità sociale e trascura gli interessi delle parti interessate come clienti e dipendenti.
Crisi tecnologica
Le crisi tecnologiche sono una delle più grandi preoccupazioni per le aziende di oggi. Quando la tecnologia fallisce non si presentano solo problemi di mancati contatti o altri servizi digitali, ma enormi rischi in termini di entrate. I siti di e-commerce e i produttori di software devono affrontare gravissime conseguenze se i loro sistemi vanno in crash, tra cui un calo significativo dell’interesse da parte dei clienti e una possibile compromissione della reputazione del prodotto o del servizio. Pertanto, è essenziale prendere provvedimenti per assicurarsi che le proprie infrastrutture siano protette contro qualsiasi tipo di emergenza o crisi tecnologica.
Come gestire proattivamente una crisi
I migliori team di crisi aziendali sono relativamente piccoli, perché sono necessari processi di approvazione leggeri supervisionati da un leader senior a livelli molto elevati di finanziamento e autorità decisionale.
Il team di consulenza Eidos, da molti anni si occupa in Toscana, in particolar modo a Firenze, di crisi aziendale ed è in grado di prendere e attuare decisioni entro poche ore anziché giorni, tracciare un muro di riservatezza attorno alle persone che rispondono e proteggere coloro che non sono coinvolti dalle distrazioni nelle loro attività quotidiane.
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