Il Green Deal è una strategia a lungo termine per la transizione ecologica dell’Unione Europea. Mira, infatti, a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, attraverso l’adozione di iniziative e misure volte al sostegno economico, sociale ed ambientale dell’UE.
Uno dei principali obiettivi è quello di ridurre le emissioni inquinanti, promuovendo l’efficienza energetica e i trasporti sostenibili. Inoltre, prevede investimenti significativi nella ricerca e sviluppo di tecnologie che possono contribuire alla decarbonizzazione dell’economia, promuovendo di conseguenza la creazione di posti di lavoro a impatto zero.
Rappresenta, quindi, uno sforzo ambizioso ma necessario per garantire che l’UE, e anche l’Italia, raggiunga i propri obiettivi climatici entro il 2050.
Guardiamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Incentivi Green New Deal italiano a fondo perduto Firenze
I progetti di Green New Deal italiano – volti a sostenere attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e, per le PMI, di industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo – prevedono forme di agevolazione diverse: prestito /anticipo rimborsabile, contributo/fondo perduto, con una spesa non superiore a 40.000.000 €.
I settori che possono partecipare sono davvero tanti, tra questi: agroalimentare, alberghiero, altri servizi, artigianato, autoveicoli e altri mezzi di trasporto, chimica e farmaceutica, commercio, cultura, edilizia, elettronica, fornitura energia, acqua e gestione rifiuti, meccanica, metallurgia, mobili, legno e carta, moda e tessile, ristorazione, salute, servizi di trasporto, turismo, ICT.
La misura è destinata solo alle imprese ammesse ai finanziamenti agevolati Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) di qualsiasi dimensione – che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca – e potranno decidere se presentare progetti singolarmente o in forma congiunta di durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi.
Inoltre, dovranno essere realizzati nell’ambito di una o più unità locali ubicate nel territorio nazionale e, naturalmente, essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni.
Green New Deal: quali sono gli obiettivi dei progetti italiani
L’obiettivo del Green New Deal italiano è quello di realizzare nuovi prodotti, processi o servizi o portare a un notevole miglioramento di quelli esistenti. In particolare, l’intervento sostiene progetti di:
- decarbonizzazione dell’economia
- economia circolare
- riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi
- rigenerazione urbana
- turismo sostenibile
- adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico
Interventi per l’industrializzazione PMI toscane
Per quanto riguarda gli investimenti per l’industrializzazione, come ricordato prima, sono ammesse esclusivamente le PMI.
I progetti, da elevato contenuto di innovazione e sostenibilità, dovranno cercare di diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi al fine di trasformare radicalmente il processo produttivo di uno stabilimento esistente.
Possono essere ammessi distintamente ovvero insieme ad un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito di un programma integrato presentato per l’ottenimento di agevolazioni, alle condizioni previste dal decreto.
Contattaci per iniziare subito la procedura!